Vincenzo M. Siniscalchi

        

 
 
 

Avvocato penalista
Patrocinante in Cassazione

Impegnato da decenni in una intensa attività professionale che lo ha visto protagonista di numerosi casi giudiziari clamorosi, ha esordito vincendo i premi "Nicola Amore" e "Pasquale Rossi" di eloquenza.
Già assistente alle Cattedre di Istituzioni di Diritto Romano e di Diritto Penale.

Più volte consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Napoli ne è stato anche Presidente. E' iscritto con delibera unanime all'albo d'onore del Foro Napoletano ed è toga d'oro dello stesso Albo.

Ha presieduto la Commissione di Diritto Penale presso la U.I.A. (Union International des Avocats).

E' stato componente del Direttivo della Associazione Italiana di Diritto Penale.

Ha partecipato ai lavori della Commissione Ministeriale per la riforma della Corte di Cassazione.(Ministro Conso).

Ha tenuto numerose conferenze partecipando con relazioni ed interventi ai principali congressi giuridici e giornalistici dedicati ai problemi delle due categorie in Italia e all'Estero. In particolare ha svolto relazioni ed ha redatto pubblicazioni nelle materie concernenti il diritto penale della economia, nonché di diritto sportivo assistendo numerose società calcistiche oltre il Calcio Napoli.

Collabora a quotidiani e riviste specializzate nonché a trasmissioni televisive.

Alla Università di Urbino ha svolto cicli di lezioni su "Profili di diritto penale della informazione e dello spettacolo" e sul diritto penale della economia.

Ha presieduto le sessioni di studio dedicate ai problemi della criminalità economica nella comunità internazionale, organizzate dalla Università di Urbino e dalla CEE.

Nelle principali sedi di Corti di Appello, in Italia lo Studio Siniscalchi è collegato con altri studi locali ed è a sua volta corrispondente dei predetti studi.

L'avvocato Vincenzo Siniscalchi è stato eletto alla Camera dei Deputati nella XII, XIII e XIV legislatura. E' stato componente della Commissione Giustizia e Vice Presidente della Commissione Speciale Anticorruzione. Già Presidente della Giunta per le Autorizzazioni della Camera dei Deputati. Presidente dell'Interparlamentare Italia-Australia, componente della grande commissione Italia-Russia.
E'stato eletto alla carica di Componente del Consiglio Superiore della Magistratura. Si è cancellato dall'Albo degli Avvocati all'atto dell'elezione (anno 2006 - presidente Giorgio Napolitano) Alla cessazione del mandato al CSM con cerimonia plenaria dei magistrati si è reiscritto all'Albo degli Avvocati del quale fa parte tuttora.

E' stato più volte eletto al Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, nella sua qualità di Pubblicista e nella stessa qualifica è stato eletto nelle delegazioni congressuali della FNSI.

Sempre nella FNSI ha ricoperto il ruolo di componente della giunta nazionale con i presidenti Curzi, Ceschia, Murialdi, Mafai.

Come pubblicista e critico cinematografico negli anni '60 e '70 ha dato vita a molti spazi innovativi nella cultura cinematografica frequentando come inviato speciale moltissimi Festival di Venezia oltre che nei paesi dell'Est. Sempre assecondando questa passione ha avuto tra i suoi più fraterni amici i più grandi cineasti ed attori dell'epoca.

Mail:  avvsiniscalchiv@gmail.com

Per l'attività parlamentare consultare il sito web:  www.vincenzosiniscalchi.it